15 novembre 1975

AMARTI SENZA CONFINI

 

Signore, io sono meno che verme, una manciata di cenere. Dio mio, sono soltanto peccato.

Da Te invece tutto ho ricevuto: da Te la vita, la grazia e la luce. Tu solo sei Grande, sei il Santo; Tu l'Onnipotente e l'Onnisciente; Tu solo l'Onnipresente.

Signore, se io ti amo, è perchè Tu mi hai donato l'amore.

Se io spero in Te è perché mi hai donato la speranza.

Signore, se io Ti credo è perché Tu m'hai donato la fede. Signore mio, Tu sei il Tutto, io il nulla; Tu la Luce, io le tenebre; Tu la Vita, io sono la morte; Tu la verità, io l'errore. Signore, io sono la stoltezza, Tu sei la Sapienza.

Mio Dio, hai posato dall'eternità lo sguardo misericordioso, su di me, simile a verme che striscia nella polvere.

Vieni, o Gesù mio, con il Padre e lo Spirito Santo, vieni nella tua " gocciolina d'acqua cadente verso il basso ". Essa ti vuole amare senza limiti (p. 7) e senza confini, ma non lo potrà se tu non vieni in essa.

Sii dunque Tu l'anima della mia anima, donami il tuo Spirito che è fuoco che arde e che trasforma, che illumina e riscalda, che purifica e vivifica.

Sii l'anima del mio cuore, del mio corpo, di tutta la mia vita. Solo così, Gesù, posso veramente amarti senza confini.

Così voglio amarti per il tempo che non ti ho amato, per coloro che dal principio non ti hanno amato, per chi attualmente non ti ama, per quelli che non ti ameranno fino alla consumazione dei secoli; ti voglio amare per i dannati che per l'eternità ti porteranno odio.

Cuore misericordioso di Gesù, abbi pietà di me. Sono uomo peccatore.