17 novembre 1975

L'AMORE DEGLI INNOCENTI

 

Scrivi, figlio mio. Ti avevo annunciato che sarei tornato sull'argomento, ed eccomi fedele.

In ogni creatura umana vi sono tre fisionomie, due delle quali sono note.

a) La fisionomia del volto è visibile a tutti. Vediamo il volto di tutti, fatto sullo stesso modello, eppure sono tutti diversi l'uno dall'altro.

b) Vediamo, meno chiaramente, la fisionomia interiore dell'uomo, cioè quella dell'anima, del temperamento, del carattere, dell'intelligenza ecc.

c) Poi vi è la fisionomia ancor più interiore all'anima, cioè quella della sua vita o morte soprannaturale.

Questa terza fisionomia è percepita da pochi.

L'anima permeata dalla Grazia Divina, rivestita della sua candida veste nuziale, è meravigliosa.

Questo splendore lo vede Iddio perché fa parte di Lui. Lo intravvedono pure alcune anime molto (p.12) avanti nella vita della Grazia, cioè della perfezione.

Ma come le fisionomie corporali non sono uguali, come non sono uguali le fisionomie interiori, cioè i caratteri degli uomini, così non sono uguali le fisionomie soprannaturali.

Ecco le tre fisionomie: quella del Corpo, quella dell'Anima e quella della Grazia.

La Grazia è la vita divina delle anime. Ma Io sono l'Amore. La Grazia è quindi l'Amore di Dio partecipato alle anime.

 

Diverso splendore

Ogni anima in Grazia ha in sé il mio Amore con intensità di splendore diverso, perché diverso è in ogni anima il mio Amore.

Si può amare poco, poco. Si può amare assai, si può amare moltissimo e si può amare in forme diverse.

Chi non ama invece è nella morte non ha in sé luce interiore. E' la più tremenda sventura, poiché per l'anima che non ritrova l'amore che fu infuso in lei con il Battesimo, è la morte eterna, è l'Inferno.

Sì, dilla forte questa parola " Inferno ", a cui (p. 13) quasi più nessuno crede! Si può amare assai e si può amare molto, ma sempre con l'anima. Anche con i sensi si può amare, come nell'amore nuziale che è amore casto e santo se ben diretto sul giusto binario. Si può amare moltissimo, interiormente ed esteriormente, senza sensualità.

E' l'amore degli innocenti, è l'amore dei puri, è l'amore degli angeli, è l'amore dei progenitori prima della colpa.

Il bambino che abbraccia affettuosamente la mamma esclude nel suo amore puro ogni vischiosità.

 

Bisogno di espandersi

L'anima pura e casta, inabissata nell'amore di Dio e del prossimo e che del Comandamento dell'Amore ha fatto la legge della sua vita, non è capace di contenere nel suo interno l'amore. Esso esplode anche sulla materia che lo imprigiona ed ha bisogno di espandersi come naturalmente si espande luce e calore dalla fiamma.

Questo amore forte, puro, innocente non è capito che da poche anime. Perciò i pochi fortunati che lo possiedono debbono soffocarlo non di rado, perché potrebbero essere motivo di scandalo. Sono pochissime le anime consacrate che raggiungono questa pienezza di amore. (p.14)

Ma siccome l'anima dell'amore è sempre la sofferenza, ecco che a volte soffocandolo per un giusto motivo lo alimentano maggiormente perché dell'amore viene rinforzata l'anima, che è appunto la sofferenza.

Chi ama così non sente gli stimoli dei sensi.

Può essere anzi un errore volere arrestare il naturale corso dell'amore soprannaturale per motivi di un rispetto umano non giustificabile, come tra i primi cristiani che si salutavano con il bacio, anche fra persone di sesso diverso. Nessun inconveniente ne derivava finché erano casti e puri.

 

Parola che non muta

- Ma, Signore, in questo nostro mondo, nel mondo di oggi dove vizio e corruzione, oscenità e impurità dominano sovrani, non ritieni questa dottrina pericolosa?

- No, figlio mio.

La mia parola è la parola viva, è la parola che non muta con il mutare delle vicende e dei costumi degli uomini.

La mia parola è come un raggio di luce che tocca il fango; lo illumina ma non ne rimane contaminato. (p. 15) Se oggi questo, non è compreso, lo sarà domani nella mia Chiesa rigenerata a novella vita e splendore.

Ti benedico come sempre. Ricorda quanto hai scritto oggi. Per te e anche per tante anime è importante.

Voglimi bene. Non dimenticarti ciò che tanto spesso ti chiedo. (p. 16)