1 giugno 1978

LA STRADA DELL'AMORE

 

Fratello mio, sono S. Teresa del Bambino Gesù.

Finalmente fratello mio è arrivato il momento da me atteso; tu parlando delle strade che portano le anime a Dio, facesti cenno anche a Me, attribuendo a me la strada più breve, quella dell'amore, questa strada più che scoperta, Io, l'ho riscoperta e mi sono in verità sforzata di percorrerla fino in fondo e sono contenta, tanto contenta che di più non lo potrei essere.

Mi è parsa la meno difficile ma soprattutto la più meravigliosa, gareggiare nell'amore con l'Amore; fratello mio caro intendimi in questa mia affermazione da non prendersi in senso letterale, ma bensì in senso lato, Lui che ti ama sconfinatamente se tu metti tutta la tua buona volontà e, l'amare è atto della volontà quel che succede non è possibile esprimere, mi ci proverò ma non è facile, se tu fai partire dal tuo cuore, come sicuramente fai, verso il Suo Cuore un atto d'amore, Lui ti risponde col Suo Amore Infinito che avvolge, penetra e compenetra il tuo cuore, allora il piccolo razzo entra e si confonde nel Cuore Misericordioso di Lui e l'amore Suo e tuo si fondono, sono e formano un solo grande amore, (pag. 85) come la fiammella del piccolo cerino gettata nel grande braciere di un alto forno diventa un solo grande braciere.

 

Il cammino dell'uomo sulla terra è prova

Fratello carissimo, fai bene a insistere e propagandare il concetto che il cammino dell'uomo sulla terra è prova, prova a cui nessuno può sfuggire, ma prova di cui necessita avere la giusta, esatta visione perché nessuno abbia a correre il pericolo di deviare.

In che cosa consiste questa prova? per me è una che si articola in tre:

- la prima è prova di Fede; è il collaudo della fede, senza la fede è impossibile piacere a Dio, perciò se non si crede non ci si salva. Credere, fermamente credere alle verità e misteri rivelati;

credere alla Chiesa come sacramento di salvezza posta da Dio in mezzo ai popoli come Maestra, Guida e Luce di tutte le Genti; credere sulla autorità di Dio Rivelante;

credere nelle Parole del Verbo di Dio che né s'inganna né può ingannare;

credere alla Legge eterna di Dio, a quella legge che non muta ne può mutare mai e che nessuno può intaccare senza incorrere nell'ira di Dio. (pag. 86)

- La seconda prova richiesta dall'Onnipotenza divina consiste, da parte dell'uomo sulla terra, di riconoscere che Dio è Supremo Signore e Padrone di tutto e di tutti e che a Lui si deve piena e assoluta sottomissione, quindi obbedienza alla Legge.

- La terza prova richiesta dalla Misericordia Divina è quella dell'amore; per me, Teresa del Bambino Gesù, questa prova racchiude in sé le prime due; io personalmente mi sono sforzata di dare all'amore la prova più consona all'amore; all'Amore Infinito di Dio non vedo, non capisco si possa dare altra prova che non sia quella dell'amore.

 

Nel Battesimo abbiamo ricevuto dall'Amore la capacità di Amare, quindi di, Servire e Obbedire

Pur accettando la piena ragionevolezza delle due prime prove, non ne vedo il bisogno, e direi l'utilità, soprattutto per i Cristiani ricevendo essi nel Battesimo la Grazia santificante cioè la Fede, la Speranza e la Carità, virtù inseparabili e inscindibili; ove è amore a Dio, ivi è fede, quindi se vi è fede, ivi è amore a Dio, non è un gioco di parole ma una stupenda realtà; nel Battesimo abbiamo ricevuto la capacità dall'Amore di amare, quindi di servire e obbedire. Per me la via dell'amore è la più meravigliosa, la più breve e la più sicura. (pag. 87)

Fratello don Ottavio, amaLo, amaLo l'Amore, non lasciarti mai suggestionare dalle falsità, vanità, lusinghe e insidie del mondo, io, ancora bambina, vidi con chiarezza, con tanta chiarezza, vidi come ogni vita umana è come fiore che germoglia nella notte per cadere poi avvizzito nel meriggio.

AmaLo l'Amore don Ottavio, non ne sarai mai deluso nel tempo e nell'eternità, amaLo ora nelle tribolazioni, un giorno l'amerai nella gioia più perfetta e completa; l'Amore ti muove verso di Lui come muove Lui verso di te; nell'impatto che ne segue ne scaturiscono effetti meravigliosi e stupendi per te, per voi, per le anime; amaLo, amaLo fratello caro fino a consumarti per Lui come Lui si è consumato per te; capirai un giorno come in questo consista la vera meravigliosa ragione della nostra vita.

Per virtù della Comunione dei Santi restiamo uniti in Lui, Amore eterno e infinito che da sempre ci ama.

Dio ti benedica e con te benedica tutti coloro che tu ami, ora e sempre. (pag. 88)

Teresa del Bambino Gesù.