27 agosto 1975

TACERE E OFFRIRE

 

Figlio mio, te lo ripeto per la seconda volta: vedi di convincertene e non dubitare.

Quando tu preghi, quando tu scrivi ciò che ti dico, Satana fa di tutto non solo per distrarti e distoglierti dalla tua azione, ma per farti impazientire e, se gli riesce, insuperbire. (...)

Satana ha peccato di superbia: nella superbia è, e rimarrà in eterno. Bisogna batterlo con la virtù opposta: l'umiltà.

Se tu, questa sera, anziché impazientirti, avessi concretizzato con un atto di umiltà il " tacere, accettare, soffrire e offrire ", avresti battuto Satana con la mortificazione del tuo " io ".

L'io è orgoglio e Satana, indispettito e umiliato, dopo un poco avrebbe mollato la sua preda. In questo caso la preda eri tu, perché lui mirava a te servendosi di x.

Ho detto " umiliato ", perché niente lo mortifica di più di un atto di umiltà. Lo scorno di essere battuto da un uomo, inferiore a lui per natura, lo esaspera e lo ferisce. (p. 48)

Come grossolanamente sbagliano coloro che (materializzati e quindi accecati in nome della loro personalità, cioè del proprio io, pattumiera di orgoglio, vanità e presunzione) favoriscono e incrementano queste passioni, assecondando Satana nella sua azione demolitrice e devastatrice nell'animo !

Il Principe della menzogna fa credere fortezza ciò che in realtà è debolezza e debolezza ciò che è fortezza; in questo modo molte anime sono spinte verso la loro rovina.

Tu, figlio, puoi bene toccare con mano la tua infingardaggine e vedere la stoltezza di chi così facilmente si lascia prendere al laccio. Eppure non sono mancati gli ammonimenti miei, non sono mancati gli esempi miei e della mia e vostra Madre, gli esempi dei Santi.

 

La virtù base

Non vi ho detto Io: " Imparate da Me che sono mite ed umile di cuore " ? Costa di più e si richiede più forza per mortificare il proprio io, che per compiere qualsiasi altra impresa.

Satana ha peccato di orgoglio, di orgoglio ha indotto l'uomo a peccare; la vittoria dell'uomo è battere Satana con l'arma potente ed efficace dell'umiltà. L'umiltà è la virtù base, fondamentale, senza (p. 49) di essa non vi è progresso spirituale, senza di essa è impossibile l'edificazione del Regno di Dio nelle anime.

Pensa, medita, rifletti quanto sia grande questa virtù. Satana teme gli umili, perché dagli umili è sempre sconfitto.

Figlio mio, il tuo Gesù, oceano infinito di Amore, è assetato di amore, ma gli uomini resi pesanti dalla materia in cui si sono immersi, sono incapaci ormai di vedermi e di capirmi, e tanto meno quindi di amarmi

Amami tu, figlio, amami e voglimi bene per i numerosissimi cristiani che non mi amano, per tanti e tanti sacerdoti che non mi amano, professionisti materializzati dei valori della mia Redenzione.

Ti benedico. (p. 50)