31 maggio 1978

A DIO, OVUNQUE E SEMPRE, IL PRIMO POSTO!

 

Scrivi fratello don Ottavio, sono Giovanni Bosco.

La visita tua e di d.P. al santuario in Torino alla Mamma Celeste Aiuto dei Cristiani, è stata cosa gradita all'Altissimo Dio, cara, immensamente cara alla Vergine SS.ma nostra comune Madre; le SS. Messe celebrate nella cappella delle Reliquie in onore dei S. Martiri Ottavio, Giovenco ecc. vi hanno ottenuto grazie per intercessione degli eroici e fedeli testimoni della fede; non fu quindi un viaggio inutile il vostro pellegrinaggio, ma fu ricco di doni e di grazie che un giorno conoscerete in Paradiso.

Fratello don Ottavio e fratello d. P. ambedue avete dinnanzi a voi un cammino segnato dagli eterni Decreti di Dio, dovrete formare anime, dovrete dirigere anime, dovrete insegnare alle anime che Lui metterà sulla vostra via, che Dio solo è l'Alfa e l'Omega di tutto e di tutti, che a Lui tutto dobbiamo perché da Lui tutto abbiamo, e di conseguenza a Lui, ovunque e sempre, si deve il primo posto.

Fratelli cari operare cosi vuol dire operare per la rigenerazione spirituale di una cristianità atea, incredula ed empia, vuol dire portare amore. cioè (pag. 81) unione, ove regna odio cioè divisione, vuol dire portare luce ove sono tenebre, portare fede ove e incredulità vuol dire fare nuova la società.

Compito dei membri dell'Associazione Speranza è di rinnovarsi per rinnovare, santificarsi per santificare, arricchirsi per poter donare a chi non ha; fratelli carissimi dovrete scendere in campo con un gruppo di ottimi vignaioli per bonificare e fertilizzare una vigna satura di zizzania e infestata di nemici che debbono essere debellati

 

Nessun rinnovamento e rigenerazione è possibile senza Maria Immacolata e Gesù Eucarestia

Accanto a voi altri scenderanno in campo per far nuova la Chiesa di Dio, formerete assieme a loro un grande esercito benedetto da Dio Padre, da Gesù Redentore e dallo Spirito Santo, anima della Chiesa stessa; fratelli nel sacerdozio, entrate a far parte di un grande piano di Dio, io, don Bosco per l'amore e devozione che nutrite per me, ho voluto esservi di aiuto, ed ecco gli incontri con d. C. d. A., con d. U. P., due degni figli miei, degni membri della nostra Congregazione, i quali ti confermano don Ottavio e ti indicano le DUE grandi colonne salvezza della Chiesa, le due grandi strade da indicare a tutti i battezzati (pag. 82) di buona volontà: l'Immacolata e Gesù Eucarestia.

Nessun rinnovamento e rigenerazione spirituale senza Maria Immacolata senza Gesù Eucarestia, si ricompone l'equilibrio distrutto, solo con Loro, senza di Loro saranno moltiplicate le rovine, senza di Loro non v'è che perdizione; la Vergine Immacolata è la Porta per la quale il Verbo di Dio entra e si inserisce nell'umanità.

La Croce è e resterà la liberazione dell'umanità dalla tirannide malvagia di Satana, ma la Croce è una sola cosa con l'Eucarestia, perché è la Messa che dona al mondo il Redentore con il mistero della Croce; la visione delle Due Colonne va cosi intesa!

Fratelli nel sacerdozio don Ottavio e d. P. mi potreste obbiettare che la vostra missione è comune a tutti consacrati, si, è vero, la missione comune a tutti i consacrati è quella di farsi " vittima " in unione con Lui, per la ragione per cui Lui è entrato nel mondo ed è morto sulla Croce, missione comune a tutti i consacrati, ma assolta da pochissimi, e, questo è il sovvertimento, ciò che dovrebbe essere di tutti o dei più, e diventata realtà per pochissimi, ma prescindendo da questo, solo due giorni fa ti è stato detto che Dio non si ripete mai, se il fine è comune a tutti, le vie per arrivarci sono diverse, e, la via dell'Associazione Speranza, pur operando in comunione con altre istituzioni e opere per la rigenerazione (pag. 83) della Chiesa nuova, e diversa dalle altre, e voi, don Ottavio, dovete aprire questa " via " a seconda del tracciato ab aeterno segnato dalla Provvidenza Divina.

Vi benedico, vi sarò al fianco nelle vostre necessità e difficoltà; Dio e la Madre Sua SS. ma Aiuto dei cristiani sono con voi. (pag. 84)

San Giovanni Bosco.